Quando si parla di gelato, bisogna fare un’attenta distinzione tra quello di produzione artigianale e quello industriale. Il gelato prodotto industrialmente fatto in grandi quantità utilizzando prodotti e tecniche diversi. I gelati artigianali sono quelli prodotti in quantità minori con prodotti freschi, genuini e sani. Ci sono diversi fattori che differenziano un gelato dall’altro, come quelli elwncati di seguito ben conosciuti dai gelati produttori e grossisti.
-
Il colore
Il gelato artigianale si differenza da quello industriale anche a un primo esame visivo. Ciò che colpisce dei gelati artificiali sono i colori particolarmente brillanti e assolutamente innaturali. Per far assumere questa simpatiche colorazioni, si utilizzano dei coloranti. Il buon gelato artigianale ha dei colori più tenui perciò meglio sempre diffidare dal gusto fragola color rosa evidenziatore o del pistacchio color verde prato. È sinonimo di un gelato prodotto in maniera industriale invece che in un laboratorio artigianale.
-
La cremosità
Altro fattore che si può notare visivamente anche al momento della preparazione del cono gelato è la consistenza dello stesso. I gelati di tipo industriali sono molto solidi e rigidi. Quelli di tipo artigianale, invece, sono particolarmente cremosi e leggeri. È una differenza è che i gelati produttori e grossisti conoscono molto bene, indice di qualità superiore. Nel momento in cui un gelato artigianale viene servito, si nota che è cremoso e vellutato mai solido, duro e difficile da prelevare. Un gelato industriale spesso si congela e solidifica mentre quello artigianale resta più cremoso e morbido.
-
Il gusto
Ovviamente, il fattore principale che caratterizza un gelato prodotto artigianalmente è il suo gusto. La differenza sostanziale perché in quello artigianale si sente chiaramente la presenza di panna e latte che conferiscono un gusto pieno e avvolgente che riempie la bocca soddisfa appieno il palato. I gelati di tipo industriale sono invece preparati con polveri e sottoprodotti del latte che danno un gusto artificiale appunto, piatto e saturo. Il gelato artigianale assolutamente più gustoso e goloso rispetto a quello invece prodotto industrialmente.