Tante persone che prendono un nuovo climatizzatore e condizionatore d’aria hanno poi il problema di un aumento nella bolletta della luce. Ci sono però alcuni trucchi e soluzioni per limitare il consumo elettrici ed energetici, come quelli elencati di seguito nella breve guida divisa in punti.
-
Chiudi finestra
Per iniziare a ridurre i consumi del tuo climatizzatore d’asia, ricordarti di chiudere sempre la finestra. Non ha senso accendere il climatizzatore perché rinfreschi l’aria se lasci la finestra aperta da cui entra aria calda dall’esterno. In questo modo, verifichi l’effetto del climatizzatore che deve restare acceso più ore al giorno per raggiungere la temperatura desiderata. Se chiudi tutte le finestre di casa, hai un sistema più efficiente che spreca meno.
-
Abbassa le tapparelle
Oltre a chiudere le finestre, ricorda anche di abbassare le tapparelle perché un ambiente oscurato è più fresco di quello illuminato. La luce solare trasporta radiazione che fa aumentare la temperatura costringendo il tuo climatizzatore a lavorare più a lungo. Tenendo le tapparelle abbassate, mantieni più a lungo l’effetto dell’aria climatizzata.
-
Regola il termostato
Per avere sollievo dal caldo esterno, sono sufficienti paio di gradi in meno. Ricorda sempre di regolare con attenzione il termostato del tuo climatizzatore per evitare pistacchi di energia elettrica. Ottieni una notevole risparmio in bolletta mantenendo la temperatura interna poco più bassa rispetto a quella esterna. In questo modo, eviti anche lo sbalzo termico che può causare problemi come sindrome da raffreddamento anche in piena estate.
-
Spegni durante la notte
Durante le ore notturne non occorre tenere acceso il tuo condizionatore d’aria perché la temperatura si abbassa in maniera naturale. Non occorre tenere acceso il tuo condizionatore tutta la notte ma spegnilo non appena raggiunta la temperatura più confortevole. Risparmi un sacco di energia elettrica se utilizzi il climatizzatore in un modo intelligente seguendo questi consigli che faranno diminuire l’importo fatturato nella bolletta della luce da saldare a fine periodo.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.daikin.roma.it