Vuoi imparare a giocare a canasta? Allora non puoi perderti questo articolo e scoprire come puoi giocare ad uno dei giochi più popolari al mondo.
La canasta è un gioco di carte che si può giocare da 2 a 4 giocatori, oppure realizzando delle coppie. Per giocare sono utilizzate le carte francesi che contengono 52 carte più due jolly, per poter però giocare sono necessari due mazzi quindi si arriva ad un totale di 108 carte. Oltre alla canasta classica c’è poi la variante chiamata canastone o canasta a tre mazzi, che appunto prevedono l’utilizzo di tre mazzi di carte francesi. Il gioco non è italiano ma è popolarissimo anche qui, viene infatti inventato in Uruguay ma non si sa di preciso quando. Sappiamo però che ad un certo punto è arrivato in Italia e a partire dal secondo dopo guerra ha preso piede velocemente ed è diventato popolarissimo.
Come si gioca?
Per ogni giocatore il mazziere distribuisce 11 carte, le carte che rimangono sono posizionate al centro del tavolo e vengono messe coperte, esse andranno a formare il mazzo della pesca che utilizzerà ogni giocatore al suo turno (Per Approfondire: Come dare le carte nei giochi? Giro carte orario o antiorario?) Si andrà a scartare una prima carta per formare il mazzo degli scarti o anche chiamato pozzo. Se esce una carta matta allora si andrà a posizionarla a caso all’interno del mazzo al contrario invece si proseguirà con il gioco. Lo scopo del gioco è quello di formare una combinazione di 7 carte o più che viene appunto chiamata canasta, solo dopo aver raggiunto questo obiettivo si può procedere per raggiungere la chiusura. La chiusura si raggiunge quando non si hanno più carte in mano, chi raggiunge la chiusura ha vinto il gioco.
Come realizzare una canasta?
Abbiamo detto che per poter ambire alla chiusura bisogna formare una canasta che è una composizione di 7 carte. Ci sono due tipologie di canaste:
- Sette carte dello stesso valore senza utilizzo di matte.
- Sette carte dello stesso valore ma dove è presente anche una matta.
Svolgimento del gioco
Ecco come si svolge il gioco:
- Ogni giocatore può pescare una carta dal mazzo di pesca detto anche tallone.
- Quando raggiunge il punteggio di 40 punti con una combinazione può valutare di calare le carte a terra.
- Può scartare una carta alla fine del suo turno.
- Ogni giocatore durante il suo turno ha la possibilità di attaccare carte alle combinazioni non solo proprie ma anche degli avversari, solo però se ha già calato a terra almeno una combinazione.
- Vince come abbiamo detto chi non ha più carte in mano.
- Si possono usare per formare la canasta carte dello stesso segno e con lo stesso valore.
PER APPROFONDIRE I PUNTEGGI NEI GIOCHI DI CARTE: Minimo e massimo Gioco Carte