Tre tipi di inferiate per le tue finestre di casa

Per rendere più sicure le finestre di casa, ci sono diverse soluzioni da prendere in considerazione. Tra le tante, le inferiate in ferro alle finestre sono davvero molto valide per impedire che i ladri entrino in casa. ci sono diversi modelli da prendere in esame, tenendo conto i diversi punti a favore e a sfavore.

Le inferiate fisse: vantaggi e svantaggi

Le inferriate fisse per le finestre di casa predisposte dal fabbro sono il modo più sciuro che ci sia per impedire le effrazioni con furto negli ambienti domestici. Sono le più consigliate in assoluto a tutte quelle persone che abitano ai piani bassi delle abitazioni ( pianoterra, rialzato o simile).

Sono inferiate fisse installate direttamente dentro al muro in maniera che sia impossibile entrare all’interno o forzarle. Tuttavia, hanno anche degli svantaggi di cui bisogna parlare. Essendo fisse, non si possono aprire per avere un affacci o all’esterno. Inoltre, possono esser poco belle da vedere.

Con apertura a battente: pregi e difetti

Esistono anche modelli con l’apertura a battente. Si tratta di soluzioni che si aprono proprio come una finestra. Le sbarre in ferro si aprono verso l’esterno con un angolo di 90°. Sono pratiche perché permettono il passaggio all’occorrenza ma possono quindi esser aperte anche dai malviventi.

Le inferiate scorrevoli: pro e contro

Esistono anche inferriate di tipo scorrevoli. Si tratta di un altro modello che può esser presente in considerazione per rendere più sicure le finestre. Il punto di forza maggiore di questa tipologia riguarda la possibilità di aprire in caso di occorrenza, per esempio, per poter passare dalla porta finestra e uscire sul balcone.

Il bello di quota tipologia è che l’inferriate scorrevole si apre in parallelo sul muro senza ingombro. Hanno un’estetica maggiore, soprattutto se scorre all’interno del muro. Garantiscono non solo il passaggio, ma anche l’affaccio all’esterno.

Richiedono però alcuni lavori di installazione in più, soprattutto se si tratta di quelle scorrevoli interne al muro. Infine, sono meno sicure rispetto alle prime fisse proprio perché si aprono.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.fabbrovetraio.it