Groupama premia le Start Up del Sud

Il Gruppo assicurativo e bancario francese Groupama ha premiato all’interno del progetto Think4South le Start Up innovative del Sud Italia che si sono distinte per i progetti innovativi. Tra i finaziamenti e i percorsi di accellazione fino a 15.000 euro per ogni imprese troviamo una app che consiglia all’automobilista le offerte migliori in base al proprio stile di vita e un orologio per prevenire il Parkinson.

 

Tra oltre 400 idee, sono stati 2 i progetti premiati da Groupama all’interno del progetto rivolto alle start up formate da giovani tra i 18 e i 35 anni residenti delle regioni del Sud Italia. Il primo è il progetto The Sure Patch, nella categoria Mobilità e Sicurezza della Park Smart di Catania, un user tracking in grado di consigliare all’automobilista offerte e soluzioni assicurative in base al proprio stile di guida, il secondo progetto si chiama invece PD-Watch, nella categoria Rischi Sanitari, progetto presentato da un giovane barista di Potenza, in Basilicata, che ha sviluppato un dispositivo medico in grado di supportare la diagnosi del Morbo di Parkinson e monitorare l’evoluzione della cura nel paziente.

 

I progetti scelti sono stati inseriti in un percorso di acceleratore di imprese supportato da Groupama e da suoi partners. Il prossimo anno è prevista una seconda edizione, sempre con l’obiettivo di dare un reale sostegno all’economia del Sud.