Nuove palazzine valorizzano il quartiere Fonte Laurentina
Fonte Laurentina è una frazione di Roma, oggetto negli ultimi anni di un’imponente opera di sviluppo urbanistico. La sua posizione, nei pressi del Grande Raccordo Anulare (GRA), permette ai suoi abitanti di raggiungere agevolmente il centro della capitale. La zona è molto appetibile per chi desidera acquistare la prima casa o vuole trasferirsi in un luogo a misura d’uomo. Francis Bacon diceva: “Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate”, un’affermazione del genere difficilmente può essere contraddetta, ma in questo caso i costruttori sono riusciti a coniugare l’armonia delle forme alla praticità necessaria per vivere lo spazio domestico.
Gli appartamenti a Fonte Laurentina, grazie alle tecnologie costruttive impiegate, assicurano un elevato risparmio energetico. Le abitazioni eco compatibili tuttavia non hanno ripercussioni positive solo dal punto di vista economico. Un’abitazione eco friendly rispetta l’ambiente e assicura comfort e benessere a chi la abita. Diminuire il consumo di combustibili significa produrre benefici effetti nel lungo termine, nel pieno rispetto dello sforzo intrapreso a livello nazionale e comunitario per ridurre l’inquinamento. Particolare attenzione è stata quindi dedicata al problema della dispersione del calore nella stagione invernale e al rientro dello stesso in estate attraverso tetto, pareti, pavimenti e infissi.
La palazzina di Fonte Laurentina è alimentata dall’energia prodotta da pannelli fotovoltaici, il calore e il condizionamento sono centralizzati e l’impianto condominiale di ventilazione recupera l’aria espulsa grazie a un particolare meccanismo di flussi.
Gli appartamenti sono costruiti nel rispetto della più recenti discipline antisismiche. Edificare in ottemperanza alla normativa vigente per prevenire il rischio di crolli derivanti da scosse sismiche significa analizzare e dedicare un’attenzione particolare ai principali elementi strutturali dell’abitazione (pilastri, tetto, travi e muri portanti). Una cura eccezionale è stata prestata altresì all’impiego di materiali performanti in grado di resistere a vibrazioni di qualsiasi intensità.
Gli amanti dell’estetica e della funzionalità gradiranno le finiture di questi raffinati appartamenti: portone rinforzato, infissi in legno di pino di Svezia con vetrocamera, pavimentazione in gres, apparecchiature di rilevazione delle fughe di gas, videocitofono con monitor a colori.
Un aspetto importante da considerare è che i nuovi appartamenti realizzati in questo moderno e tecnologico quartiere di Roma verranno consegnati con arredamento completo gratuito già compreso nel prezzo con la possibilità da parte degli acquirenti di scegliere tra i migliori marchi di aziende italiane come Novamobil, Calligaris, Veneta Cucine, Whirpool, ecc…
Fonte Laurentina presenta tutti i vantaggi di un quartiere giovane, in cui non mancano servizi (banche, poste, impianti sportivi, scuole) e negozi, inoltre non si corre il rischio di annoiarsi grazie alle numerose iniziative culturali (laboratori, corsi, seminari) musicali e sociali promosse da un attivissimo comitato di zona e da diverse associazioni tematiche.
Un ulteriore aspetto da considerare è la posizione strategica di questo rione sorto dopo la metà degli anni 90. Fonte Laurentina sorge infatti nella tenuta Tor Pagnotta (fino ai primi del 1900 era di proprietà dei Torlonia), attraversata dal grande raccordo anulare che divide a metà il territorio. Il trasporto pubblico è in continua evoluzione, con la costruzione di un Filobus che unirà Fonte Laurentina con la metropolitana Eur – Laurentina. Disponibile anche linee di collegamento autobus per raggiungere la zona dei castelli romani e le località a sud della capitale.