Usare Italflora per la spedizione e la consegna di fiori a domicilio è semplice e intuitivo, anche perché il sito guida gli utenti passo dopo passo, fornendo loro le istruzioni di cui hanno bisogno per portare a termine ogni operazione. Una volta selezionata la composizione floreale che si desidera inviare, non c’è altro da fare che indicare la fascia di prezzo per cui si vuole optare; quindi, una volta cliccato su Aggiungi al carrello, si viene portati direttamente alla pagina della cassa, in cui è presente un modulo che deve essere compilato inserendo sia i dati del mittente che i dati del destinatario. Inoltre, in questa pagina si specifica la modalità di pagamento di cui si vuole usufruire, che si tratti di un bonifico bancario anticipato, di Paypal o della carta di credito.
Italflora può essere utilizzato per spedire fiori a Firenze, a Foggia, a Trento o in qualsiasi altra città italiana. Tutti gli omaggi floreali a disposizione sono presenti nel catalogo che si può esplorare direttamente sul sito, ricordando – ovviamente – che la composizione reale può essere differente da quella rappresentata in foto nel caso in cui si opti per fiori che non sono di stagione. Volendo, è possibile richiedere anche una consegna in un ospedale, in un albergo o comunque in una struttura pubblica o privata differente da un’abitazione: l’importante, però, è ricordarsi di specificare con precisione non solo l’indirizzo, ma anche la denominazione della struttura e, nel caso di un albergo, il numero della camera.
Per quel che riguarda i tempi di consegna, i fiori vengono recapitati durante gli orari di apertura dei fioristi, e quindi dalle nove del mattino alle otto di sera. Volendo, i clienti possono segnalare un orario di consegna specifico, indicandolo direttamente nella scheda compilata per l’ordine, o scrivendolo all’indirizzo di posta elettronica info@italflora.it precisando il numero di ordine relativo. Per conoscere a che punto è la consegna, si può contattare il servizio in qualsiasi momento, sapendo che nel caso in cui il destinatario non sia presente all’indirizzo di recapito verrà contattato al telefono dal fiorista assegnato, così che la consegna possa essere concordata.
Tutti gli ordini effettuati sul sito possono essere cancellati o modificati in caso di necessità. Nella prima circostanza, bisogna inviare una mail ricordando che la somma pagata non sarà rimborsata ma potrà essere sfruttata sul sito entro i sei mesi seguenti per altri ordini, mentre nella seconda circostanza è preferibile fare riferimento al numero di telefono 199 240 447. Come si può notare, ogni dettaglio è studiato e predisposto in maniera tale da consentire ai clienti di provvedere alla scelta e alla spedizione degli omaggi floreali (piante, bouquet, mazzi di rose, composizioni varie, e così via) secondo i loro desideri e sulla base delle loro esigenze, così che nessun imprevisto possa ostacolare la consegna.