Alla scoperta delle Grotte di Frasassi
L’entroterra marchigiano, nella parte più occidentale della provincia di Ancona, ospita uno dei siti naturalistici più suggestivi d’Italia: le Grotte di Frasassi. Situate nel territorio comunale di Genga, le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971: sono grotte scoperte relativamente da poco ma sono una delle maggiori attrazioni regionali e nazionali, che vedono un grande afflusso di turisti da tutto il mondo per la loro bellezza e la loro maestosità. Le Grotte di Frasassi sono grotte carsiche sotterranee che si sviluppano al di sotto del Parco naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi: il complesso delle grotte comprende una serie di passaggi in ambienti mozzafiato collegati tra di loro da passaggi naturali o scavati dall’uomo per permettere l’accesso.
La più grande delle grotte è stata battezzata Grotta Grande del Vento, talmente ampia da poter contenere l’intero Duomo di Milano. Le grotte sono ricche di stalattiti e stalagmiti dalle più massicce alle più impalpabili, fra cui le impressionanti “canne d’organo”. Lo spettacolo naturale delle Grotte di Frasassi offre un intrattenimento mozzafiato per i visitatori di tutte le età: non solo i bambini restano a bocca aperta di fronte alle spettacolari formazioni millenarie delle grotte, ma chiunque le visiti rimane colpito dalla bellezza e dalla magnificenza di questo mondo sotterraneo.
Hotel alle Grotte di Frasassi: al centro delle Marche
Con la comodità di un hotel alle Grotte di Frasassi si ha la possibilità di avere una base al centro di un territorio suggestivo, ricco di possibilità di relax, intrattenimento e divertimento. La posizione nel cuore delle Marche consente di raggiungere in meno di mezz’ora una grande varietà di siti di interesse naturalistico e culturale e di approfittare di un’offerta turistica all’insegna della storia e della gastronomia. Partendo da un hotel alle Grotte di Frasassi si possono pianificare tour lunghi e strutturati o escursioni giornaliere nei dintorni. Oltre alle visite ai luoghi dell’arte e della cultura, il tour dell’entroterra marchigiano offre innumerevoli occasioni di intrattenimento in tutte le stagioni grazie ad un ricchissimo calendario di sagre, feste ed eventi nella bellissima cornice di vigneti, uliveti e borghi medievali. Troverete non solo sagre paesane ma anche rievocazioni storiche, mercatini e tradizioni medievali giunte fino ai giorni nostri.
Cosa vedere e fare nei dintorni: tour dei castelli e vini famosi
Nelle immediate vicinanze di Frasassi sorge la spettacolare abbazia di San Vittore delle Chiuse, ideale da visitare per chi si reca alle grotte al mattino e vuole completare la giornata con un pomeriggio alla scoperta di un incantevole borgo medievale. Chi opta per un weekend di relax in un hotel a Frasassi può estendere il programma includendo il tour dei nove castelli di Acervia: Nidastore, San Pietro, Palazzo, Loretello, Montale, Piticchio, Castiglioni, Avacelli e Claudino. Chi infine visita la regione per il tour enogastronomico ha a disposizione una carta geografica che equivale ad una carta dei vini: nelle divertenti e rilassanti degustazioni dei prodotti vinicoli locali non possono mancare le visite alla tradizionali cantine locali. Jesi, famoso per il suo Verdicchio dei Castelli di Jesi, offre anche una selezione di pregiate annate di rosso.
A Cupramontana, oltre alla degustazione dei vini, che si può fare in ogni momento dell’anno, è possibile partecipare all’antica Sagra dell’Uva, la prima domenica d’ottobre e nei tre giorno precedenti. La Lacrima di Morro d’Alba, altra tappa immancabile, è un vino addirittura millenario, ottenuto dalla Lacrima con aggiunta di Rosso di Montepulciano e Verdicchio. Per finire, non si può rinunciare alla visita ai vigneti anconetani del Rosso Conero. In occasione delle degustazioni dei vini si possono assaggiare gli abbinamenti suggeriti dalle enoteche e provare il meglio dei prodotti gastronomici locali, dal pane alle olive, dai tartufi alla polenta.
Fonte: www.goodmarche.com