Ogni prodotto viene realizzato secondo precisi ‘Quaderni della costruzione metallica’ al fine di proteggere l’incolumità di privati e lavoratori.
Quando si parla di scaffalature metalliche non si intendono solo quelle che acquistiamo per i nostri garage o le nostre cantinole, bensì, anche di scaffalature industriali.
Le scaffalature metalliche oltre ad avere un ottimo standard qualitativo devono essere progettate in un determinato modo per preservare la salute di chi le utilizza.
Le scaffalature presenti sul mercato italiano sono classificate con una certa complessità e in base a criteri che riguardano alcune normative da seguire attentamente.
Le aziende le classificano in: scaffalature metalliche leggere, medio pesanti e pesanti.
La ditta Scaffalature metalliche a Roma le propone in tutte le differenti tipologie per accontentare sia privati che gestori di magazzini.
Le scaffalature metalliche leggere sono quelle che solitamente si acquistano per montarle in uno sgabuzzino, in un garage o in una cantinola per riporre oggetti che non si usano giornalmente ma che sono utili in determinate occasioni.
Sono quel tipo di elementi con ripiani adatti a serbare oggetti leggeri come borsoni, scarpe, vecchie riviste o quant’altro e vengono utilizzate anche nei piccoli esercizi commerciali purché non debbano contenere merce di peso eccessivo, pena la deformazione delle mensole e l’incolumità delle persone.
La scaffalatura medio pesante e quella pesante è destinata esclusivamente a quelle aziende dove si ricorre allo stoccaggio di pallet servendosi del transpaller o di muletti.
Scaffalature pesanti per un magazzino dinamico
Le scaffalature metalliche pesanti sono l’ideale per quei magazzini dove i prodotti vengono spostati continuamente secondo le logiche aziendali di stoccaggio e di prelievo.
Le normative del settore impongono regole molto ferree per questo tipo di scaffalature industriali che coinvolgono la struttura delle stesse in quanto devono attenersi a regolamenti rigorosissimi.
Nessun fattore, infatti, deve influenzare in modo negativo la sicurezza strutturale degli elementi, come per esempio l’uso di carrelli elevatori che potrebbero inavvertitamente urtare contro gli scaffali durante le operazioni di stoccaggio della merce.
Inoltre, i ripiani non possono contenere pesi superiori a quelli previsti.
Le aziende costruttrici di scaffalature metalliche sono soggette alla realizzazione di tre tipologie di modelli che fanno riferimento alla classe 1, 2 e 3.
Nella prima classe rientrano le scaffalature metalliche autoportanti in acciaio con profili sottili ma solidi e forati.
Della seconda classe fanno parte quella serie di scaffalature, sicuramente più diffuse, che vanno a far parte di opere accessorie ossia quelle ospitate in magazzini e strutture destinate allo stoccaggio merceologico.
La terza classe, invece, comprende le scaffalature metalliche di piccole dimensioni e con staticità limitata in quanto destinate a non contenere pesi eccessivi.
I prodotti pur essendo definiti sicuri, non sono soggetti a nessuna norma legislativa.
Un acquisto pensato a seconda della merce che si vuole immagazzinare
Le scaffalature metalliche vanno acquistate pensando a cosa immagazzinare sui ripiani e al peso della merce.
La ditta Scaffalature Metalliche Roma offre un’adeguata consulenza alla sua clientela sia per quanto riguarda l’uso domestico che quello industriale e ogni impianto verrà ottimizzato a seconda della tipologia di merce da riporre e dal tipo di pallet che andrà ad alloggiare sui ripiani.
In questo tipo di valutazione rientra anche la verifica dell’utilizzo di carrelli elevatori o traslo-elevatori automatici.
La consulenza è volta a chi desidera realizzare scaffalature porta pallet semplici o più complesse.
Quelle semplici sono facili da montare e non comprendono ulteriori fissaggi oltre a quelli standard.
Sono l’ideale per i supermercati e i piccoli esercizi commerciali dove si ripongono merci di peso non eccessivo.
Nei magazzini ad alta densità di stoccaggio sono previste le scaffalature metalliche drive che ottimizzano gli spazi e sono adatte ad immagazzinare materiale cartaceo, alimenti e bevande.
Le scaffalature metalliche a gravità sono quelle necessarie a movimentare materiale deteriorabile come quello farmaceutico o cosmetico mentre quelle della tipologia cantilever sono idonee a merce lunga sia pesante che leggera come i tubi in plastica, le lamiere, i pannelli in legno ma anche scatole o casse voluminosi.
Esistono anche scaffalature metalliche dette a passerella che ottimizzano lo spazio a livello di altezza in quanto, provviste di un sorta di soppalco con più piani per risolvere qualsiasi esigenza di immagazzinaggio.
Un esempio di applicazione sono le biblioteche o gli archivi ma sono l’ideale anche per i magazzini che si occupano di ricambi.
Le scaffalature metalliche con pianetti zincati, infine, sono utilizzabili per il magazzinaggio di merce sfusa con il supporto di un operatore a terra che adopera scale differenti a seconda del tipo di oggetti da riporre.
Questa scaffalatura può essere adottata anche se si deve adoperare un carrello elevatore.
il montaggio viene eseguito con sistema brevettato ad incastro che rende solide e sicure le strutture.
Se si desiderano scaffalature metalliche industriali di pregio, solide e soprattutto che si attengano alle norme di legge ci si può rivolgere alla ditta Scaffalature Metalliche Roma, nella pagina dedicata.
Sarà possibile interagire con il personale altamente qualificato e trovare la soluzione adeguata a qualsiasi contesto lavorativo.
il cliente verrà indirizzato verso la scaffalatura idonea alle sue esigenze e gli esperti aiuteranno a comprendere quali siano gli elementi migliori per immagazzinare la merce in modo funzionale senza nessuna difficoltà gestionale.