Un soggetto che intende acquistare un immobile ma non ha la liquidità sufficiente per farlo, richiede un finanziamento alla banca;: il mutuo. La somma erogata viene restituita nel corso degli anni tramite il pagamento di rate che hanno scadenza mensile, oppure a 3 o 6 mesi, in base alle preferenze. I mutui casa sono erogati da ogni banca, ma di solito lo si richiede nell’istituto dove si ha un conto corrente, non è però necessario avere un conto corrente presso la banca che eroga il mutuo, ma è consigliabile perché facilita la pratiche. Presso tutte le banche è possibile richiedere informazioni sui mutui casa.
La rinegoziazione del mutuo.
Può succeder che il soggetto che ha sottoscritto il mutuo possa avere delle difficoltà a saldare le rate, qualsiasi sia la loro scadenza: mensile, trimestrale o semestrale. In cesto caso, c’è una soluzione perfetta che permette molti vantaggi; si tratta della rinegoziazione del mutuo con la quale i soggetti, debitore e banca, hanno la possibilità di modificare le condizioni del mutuo, senza nemmeno l’intervento del notaio. I benefici della rinegoziazione del mutuo sono diversi: innanzitutto, il mutuatario, colui che ha contratto il mutuo, ha la possibilità di trovare una soluzione che gli permette di saldare il suo debito, senza perdere la casa messa a garanzia. In secondo luogo, anche la banca ha benefici poiché il contratto di mutuo resta non è obbligata a vendere la casa forzatamente per recuperare la somma.
Il mutuo per la ristrutturazione.
È possibile richiedere un mutuo anche per ristrutturare la casa, sia internamente che all’esterno. La finalità degli interventi di ristrutturazione è di aumentare il valore dell’immobile. È su questo valore futuro che viene calcolato il’importo massimo che la banca o l’istituto di credito può erogare. Per richiedere il mutuo per la ristrutturazione è necessario andare in Comune e fare la dichiarazione di inizio lavoro, DIA, firmata da un tecnico abilitato. Inoltre, è necessario farsi fare per preventivi per i lavori di ristrutturazione.
Altre utili informazioni sui mutui casa sono su guida-mutui.it .