L’auto elettrica e l’auto diesel sono due realtà chiaramente diverse sotto molti aspetti.
Quello dell’inquinamento delle autovetture è un problema che da sempre è sotto il controllo attento delle autorità pubbliche, che spingono verso soluzioni più green, pur essendo consce della difficoltà di sostituire un intero parco auto nazionale (o continentale nel nostro caso) nel giro di pochi anni.
Una delle nuove frontiere nel campo della mobilità, che negli ultimi anni ha preso sempre più piede, è appunto l’auto elettrica. Tale propulsione è stata sviluppata per fornire prestazioni in pari con le normali vetture e per essere allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.
Tra questa e un’auto con alimentazione a diesel quale inquina meno? Entriamo nel dettaglio per saperne di più e per scoprire se possiamo scegliere la mobilità elettrica anche per motivi ambientali.
Elettrica contro diesel: quale inquina meno?
Il confronto fra le due auto può sembrare perso in partenza, ma ci sono degli aspetti che vanno tenuti di conto prima saltare a conclusioni affrettate. Certo, l’auto elettrica alla fine la spunta senza dubbio su qualsiasi veicolo a carburante, ma non in maniera schiacciante come si potrebbe pensare. Andiamo a vedere il perché:
Auto diesel: fino a qualche anno fa si riteneva che il gasolio fosse il carburante in assoluto più inquinante, sia per il fatto di essere molto utilizzato (si pensi ai mezzi di lavoro per il trasporto delle merci in tutto il Paese), sia per le emissioni di gas di scarico prodotte.
Stando ad una ricerca effettuata dall’Unione Petrolifera, le auto con alimentazione diesel che circolano oggi producono un inquinamento molto più basso rispetto a quelle di qualche anno fa.
I dati emersi dalla ricerca ci dicono che un’auto diesel Euro 6 di ultima produzione emette il 95 percento in meno di ossidi di azoto rispetto ad una vettura Euro 0. Inoltre, il 96 percento in meno di polveri sottili di un’auto Euro 1.
Questo quadro riabilita quello che fino a poco tempo fa era considerato il carburante peggiore in assoluto, tanto che oggi gli stessi produttori di auto, i concessionari e molti addetti ai lavori, non si esimono dal dire che il diesel è migliore della benzina in fatto di rispetto dell’ambiente.
Auto elettrica: il fatto che si tratti di una vettura a zero emissioni, non significa che siamo di fronte ad una vettura che si possa considerare non inquinante. Vi sono infatti degli aspetti che la riguardano su cui si deve fare un’analisi approfondita.
Il primo aspetto su cui porre l’attenzione è l’origine dell’energia che si va ad utilizzare, che non sempre è ricavata da quelle che sono le fonti 100 percento rinnovabili e che si possono definire “pulite”.
Un secondo aspetto è generato dall’inquinamento in fase di produzione della batteria che servirà poi ad alimentare la vettura, come anche del suo successivo smaltimento al momento in cui sarà esausta.
Dunque, se le auto diesel inquinano durante il loro ciclo di vita, l’auto elettrica lo fa prima di nascere, ma alla fine dei conti quale delle due inquina di più? La risposta è arrivata dalla maggior parte delle case produttrici delle auto, che realizzandole entrambe hanno dato una risposta sicuramente senza interessi specifici.
Elettrica contro diesel: conclusioni
Dalle analisi svolte dalle case produttrici, fatte osservando nel complesso la situazione che abbiamo analizzato anche noi in precedenza, il livello di inquinamento che si genera realizzando un’auto elettrica non è basso, ma non paragonabile a quello che una vettura diesel produce nell’arco di una vita.
Oltre all’aspetto delle emissioni, c’è da tenere conto anche delle componenti auto che nel corso della vita vanno sostituite e comunque smaltite. Componenti che per la maggior parte non sono presenti nelle auto elettriche.