Questo breve articolo ha lo scopo di dare qualche dettaglio in più in merito alla revisione periodica della caldaia, specifichi specificando perché è così importante, quali sono gli interventi inclusi uniti dalla ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma e anche quando prenotarla essere in regola con quanto prescritto dalla normativa.
L’importanza della revisione periodica
Caldaie rimaste un tuono davvero molto importante per il corretto funzionamento del sistema. Infatti, chi sottopone la caldaia a una revisione periodica, ha la sicurezza di avere un sistema efficiente che usa poco combustibile per la produzione di acqua calda sanitaria senza generare grandi quantità di fumi inquinanti. Inoltre, questi interventi assicurano minori guasti nel corso del tempo.
Gli interventi inclusi nella revisione
Ci sono diversi interventi che sono inclusi nella revisione periodica della caldaia come, per esempio, la pulizia dell’impianto. Questa particolare operazione ha lo scopo di rimuovere tutto lo sporco la polvere, la fuliggine e il resto che si è depositato sugli elementi interni della caldaia nel corso del tempo.
Un altro intervento da fare sempre quello del controllo della pressione della caldaia. Perché il sistema funzioni correttamente, la pressione devi sempre avere un valore compreso tra uno e due bar altrimenti il tecnico attiva alcune operazioni per aggiustarla.
Infine, è importante anche controllare lo stato di usura dei componenti interni perché non si rompano all’improvviso costringendo a richiedere un pronto intervento e riparazioni di emergenza.
Quando prenotare la revisione della caldaia
Per le caldaie di tipo tradizionale che hanno una potenza inferiore ai 100 Watt, la normativa dice che bisogna contattare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma una volta ogni due anni. Se la caldaia a una potenza superiore ai 100 Watt, allora la revisione da fare annualmente.
Chi ha installato una canaglia di ultima generazione come quelle a condensazione di classe A, può prenotare la visita del tecnico per la revisione una volta ogni quattro anni avendo così un ulteriore risparmio oltre a quello sui consumi.