Tante volte in cui la tapparella si blocca, è colpa della cinghia che può essere usurata, attorcigliata e spezzata. Per movimentare nuovamente la tapparella e tornare ad abbassarla e alzarla in base alle necessità, occorre avere un po’ di dimestichezza ed essere abili con il bricolage il fai da te.
La cinghia della tapparella
La cinghia della tapparella è un elemento fondamentale che permette di alzarla e abbassarla per le diverse esigenze. Infatti, al mattino la si alza per fare entrare il sole mentre la sera la si abbassa per dormire. Inoltre, chiudere le tapparelle consente di mentire maggiore sicurezza. La cinghia è un elemento sottoposto a grande usura perciò nel tempo può darsi che si sfilacci, si incastri, si rovini, si rompa etc.
Come riparare la tapparella
Per riparare la cinghia della tapparella, sono necessari un paio di prezzi iniziando con l’avvitatore, la scala ed eventualmente una cinghia di riserva. Per la sua riparazione, basta evitare la placca in basso della cinghia togliendo le due viti a muro con l’avvitatore o il classico cacciavite. Ora è possibile avere accesso all’avvolgitore; se la cinghia è incastrata, è sufficiente metterla a posto per mandare nuovamente la tapparella. Se va sostituita, occorre anche aprire il cassettone dove la cinghia si riavvolge salendo sulla scala. Per poter intervenire, la tapparella va riavvolta manualmente e bloccata in posizione con la scala stessa oppure con qualcosa di simile. A questo punto, si sfila la vecchia corda dal rullo superiore e si inserisce quella nuova, facendo un modo per fissarla. Ora è necessario abbassare tutta la tapparella e caricare la molla dell’avvolgitore. La nuova cinghia va infilata in questa parte fissandola con l’apposita vite. La riparazione è finita e quindi basta riposizionare l’avvolgitore e rimontare la placca avvitandola.
La riparazione non è semplicissima e quindi può essere necessario far intervenire un esperto del settore che esegue il lavoro in pochissimo tempo senza più problemi.
Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.tapparellistamilano.net