Chi è allergico alla polvere, ha sicuramente già sentito parlare di acari della polvere. In questa guida vediamo di caprie di che cosa si tratta e quali sono i metodi miglior per eliminarli. Anche chi non ne sa nulla, troverà al guida utile e interessante per garantire l’igiene di tutta la famiglia.
Che cosa sono gli acari della polvere
Gli acari sono degli insetti microscopici, delle specie di ragnetti invisibili, infatti fanno parte della famiglia degli aracnidi. Non si vedono nemmeno se non si usa un microscopio, ma i loro danni sono invece ben visibili. Si nutrono di desquamazioni umane quindi pelle morta caduta, unghie, capelli etc. tutti prodotti che si depositano soprattutto nella zona letto, sul divano e per terra.
Se ne parla perché sono altamente allergizzanti e moltissime persone soffrono per colpa di queste bestioline. Sono proprio gli acari a provocare l’allergia alla polvere perché è causata dall’inalazione di insetti morti.
Come eliminare gli acari della polvere
Per fortuna, esistono diversi sistemi fai da te per disinfettare materasso e liberarsi degli acari. Per iniziare, quando si cambiano le lenzuola del letto, è meglio passare l’aspirapolvere sul materasso con l’apposita bocchetta per eliminare tutti i residui di desquamazioni. Eliminando la fonte di cibo, si riducono gli acari presenti.
Inoltre, fare una doccia prima di andare a dormire permette di eliminare la pelle morta ed evitare che si depositi e cada sulle lenzuola.
Gli insetti proliferano a temperatura precise. Infatti, gli acari non resistono al di sotto dei 20° C e al 60% di umidità. Luoghi umidi e caldi sono il loro habitat naturale e perciò meglio sempre arieggiare le camere da letto per evitare la loro massiccia proliferazione. Utilizzare un deumidificatore potrebbe esser necessario in quegli ambienti dove l’umidità e troppo alta.
Lavare fonder dei cuscini, copri materassi, lenzuola, coperte etc. deve esser un’abitudine periodica, magari anche aggiungendo un additivo come può esser il semplice bicarbonato di sodio che è naturale perciò non provoca irritazioni e risulta delicato sulla pelle dei bambini soprattutto.