L’ansia è un’emozione che si può provare nel corso della giornata ed è da considerarsi come normale e fisiologica. Ci sono però degli stati d’ansia che però possono essere definiti da uno psicologo Roma come patologici. Gli stati d’ansia colpiscono tutti quanti perché l’ansia ha un ruolo molto importante nel controllare e influenzare il comportamento. L’ansia si attiva quando la persona sente un pericolo o una situazione d’allarme: l’ansia è quella forza che permette di reagire. Il motivo per cui una persona sta male per via dell’ansia è dovuto però alla situazione stessa che la ha create. Con l’aiuto dello psicologo Roma si può capire se l’ansia provata ha una funzione o fa solo stare male.
Le tre funzioni dell’ansia.
Fisiologicamente l’ansia è una risposta del corpo per reagire alle situazioni. Ecco quali sono le sue 3 funzioni principali. Il cervello attiva l’ansia per catturare l’attenzione. Se il cervello capta una situazione significativa che ha bisogno di massima attenzione, ecco che si attiva uno stato d’ansia. Inoltre, l’ansia serve per prepararsi a reagire. Il sistema nervoso simpatico viene attivato dall’ansia che prepara il corpo a una reazione. L’ansia, infine, è uno stato che agisce sul modo di pensare.
L’aiuto del professionista.
Un professionista come uno psicologo Roma può aiutare in casi di ansia, facendo capire i meccanismi che la fanno attivare. Assieme la paziente, lo psicologo Roma può individuare delle tecniche di rilassamento per scacciare via questi stati d’ansia. Sono proposti anche esercizi di immaginazione per liberare la mente. Inoltre, uno specialista aiuta a rompere il ciclo dell’ansia. Lo psicologo Roma interviene con lo scopo di far accettare l’ansia e capire che è uno stato normale, quando si presenta a un livello accettabile. Se, invece, l’ansia diventa bloccante e onnipresente, un professionista in psicologia aiuta a individuarne le motivazioni e a bloccare i meccanismi che danno il via a queste situazioni.
Ulteriori informazioni su www.eleonorasellitto.it .