Uno dei maggiori problemi che le famiglie italiane hanno riguarda gli alti costi legati al riscaldamento dell’abitazione. Esistono però diversi sistemi per evitare una bolletta alta come e quattro elencati nei paragrafi di questa guida.
Abbassare la temperatura dell’acqua
Un metodo davvero ottimo per ridurre i costi generati dal sistema di riscaldamento abbassare la temperatura dell’acqua. In particolare durante la bella stagione, non serve a tenere l’acqua particolarmente calda.
Si consiglia dunque di passare da una temperatura massima di 60° centigradi di appena 40° C per notare un decisivo risparmio.
Fare il lavaggio del sistema
Poche persone sanno che l’acqua che scorre all’interno dell’impianto di riscaldamento può contenere del calcare che va a depositarsi nelle tubature la crosta di calcare impedisce la corretta diffusione del calore e quindi ciò rappresenta uno spreco molto grande.
Per eliminare la crosta generata dall’acqua dura, cioè ricca di calcare, basta prenotare il lavaggio del sistema di riscaldamento che poi risulterà sicuramente più efficiente.
Abbassare il termostato
È stato calcolato che abbassare anche solo di 1° C la temperatura indicata sul termostato, aiuta a ridurre i consumi del 6%. In questo modo, si riesce ad avere una bolletta della luce molto più sostenibile economicamente parlando, senza morire di freddo.
Sarebbe meglio che il termostato fosse impostato a una temperatura massima di 18° C, più che sufficienti a creare un clima favorevole e piacevole in casa.
Isolare meglio
Un altro sistema confermato per ridurre i costi del riscaldamento, isolare meglio l’abitazione per impedire la dispersione di calore, motivo per cui diverse persone sono costrette a tenere accesi i termosifoni per molte ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura ideale tra le mura domestiche.
Esistono diversi sistemi per isolare meglio l’abitazione tra cui fugare meglio gli spifferi delle finestre oppure aggiungere dei pannelli riflettenti dietro a ogni calorifero per impedire che il calore vada verso l’esterno.
Per informazioni maggiori e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaiebiasiroma.com