Gli scarichi di casa sono più delicati di quanto si possa pensare. Ancora troppe persone sono abituate a gettare davvero di tutti negli scarichi dei lavandini, della doccia e anche del wc. Il pericolo è quello di creare delle ostruzioni nelle tubature che richiedono un intervento di spurgo. Soprattutto se l’impianto idraulico è vecchio e datato, le tubature possono avere dei problemi più frequenti e gravi. È molto facile e frequente che siano installate delle tubature di metallo che spesse volte sono soggette a ostruzioni. Basta davvero poco per ostruire una tubatura in metallo vecchie che è priva dell’autospurgo. Solo le tubature di recente realizzazione e installazione sono in pvc e si puliscono da sole.
Come si forma un’ostruzione
Per tutte le altre, può capitare molte volte di dover chiamare una ditta esperta che libera la tubatura dallo sporco incastrato. Con il passare del tempo è abbastanza normale e frequente che i residui presenti nell’acqua di scarico, si depositano all’intero del tubo fino a creare un ingorgo. Questo impedisce all’acqua di defluire via come dovrebbe ma resta stagnante nel lavandino.
Come accorgersi della necessità di spurgo
È molto facile accorgersi che le tubature hanno bisogno di un intervento di spurgo. Se l’acqua fatica a scendere nello scarico, significa che c’è dello sporco incastrato. La situazione peggiora fino a quando l’acqua resta bloccata e non scende affatto nello scarico del lavandino. È un chiaro segnale che bisogna intervenire con uno spurgo professionale. Se l’acqua fa fatica a scendere negli scarichi di casa, allora significa che è il momento di intervenire prima che vada sempre peggio. Impossibile che il problema si risolva da solo ma è necessario uno spurgo che possa togliere la sporcizia incastra nella tubatura.
C’è bisogno di intervenire anche quando si avvertono cattivi odori negli spazi esterni, segnale che i liquami contenuti nel pozzo nero sono fuoriusciti. Chi ha un pozzo nero dove si raccolgono le acque reflue, deve fare maggiore attenzione.
Per info e / o prenotazioni, vai su www.autospurgo-roma.info