Se sei stufo di tenere la tua cantina come fosse una discarica dove ammassare tutto quello che non serve, libera questo spazio e trasformalo in qualcosa di più utile. Abbiamo raccolto le 5 idee migliori per sfruttare meglio la cantina o un altro ambiente di servizio di questo tipo, come il garage, la soffitta, la taverna etc.
Per il fai da te
La cantina è il luogo ideale per sistemare tutti gli attrezzi che ti servono per il fai da te. Su una parte sistema uno scaffale dove appoggiare tutti gli attrezzi ordinatamente e dall’altra un tavolo per saldatura elettrica a resistenza magari con accanto un panello in legno forato dove agganciare cacciaviti, pinze, martello, lime etc.
Per il verde
La cantina svuotata e ripulita per bene è perfetta per ospitare tutti gli attrezzi che usi per la cura del verde di casa tua. Se sei stufo di vedere rastrello, pale, vasi e simili in giro per il giardino, metti tutto in cantina, dove puoi anche ricoverare al chiuso le piante che non possono essere esposte alle temperature più fredde tipiche dell’inverno.
Per sistemare biciclette, moto, etc.
Se sei un appassionato delle due ruote e ti piace aggiustare biciclette o anche motociclette, metti tutto l’occorrente in cantina e dedicati alla tua passione. Un piccolo compressore ti permette di fare operazioni come gonfiare le ruote in un attimo senza fatica, ma anche le verniciature.
Per restaurare i mobili
Se ami girare per i mercatini dell’antiquariato dove scovare vecchi mobili a cui dare nuova vita, usa la tua cantina per il restauro. Queste operazioni spesso provocano un po’ di sporco e quindi non puoi farle in casa. Puoi dedicarti al restauro dei mobili al coperto senza così dover attendere la bella stagione e il bel tempo per farlo all’aperto.
Per suonare
Chi è appassionato di musica e desidera esercitarsi, sia da solo che in gruppo, può mettere in ordine uno spazio di servizio come la cantina, insonorizzarlo, cablarlo e trasformarlo in una sala prove.