A tutti può capitare da un momento all’altro all’improvviso di restare senza corrente elettrica. Infatti una situazione abbastanza frequente che non dovrebbe allarmare più di tanto. Tuttavia, per capire qual è la causa e soprattutto come prevenirla futura, può essere di grande aiuto leggere questa breve guida che segue.
Eccessiva richiesta di energia
Di solito, il contatore salta quando attacchi un elettrodomestico potente mentre sono accesi già troppi apparecchi elettrici. Forse non sai che ogni abitazione a un massimale di energia elettrica che si aggira intorno ai 3 V nominali, il che significa avere a disposizione circa 2.8 V Massimo. Per risolvere il problema, poi rivolgerti al pronto intervento elettricista a Milano che riattiva il contatore.
Se vuoi evitare che succeda nuovamente, evita di collegare tutti insieme domestici potenti come possono essere forno, aspirapolvere, asciugacapelli, lavatrice, asciugatrice, lavapiatti, tenendo presente che in una abitazione ci sono sempre dei consumi elettrici legati a al frigorifero o semplicemente all’illuminazione elettrica.
Corto circuito
Il pronto intervento elettricista a Roma consiglia Devi fare molta attenzione se hai un vecchio impianto elettrico a cui nessuno mette mano da anni. Può succedere che i cavi all’interno delle canalette che portano in giro la corrente elettrica siano rovinati privi della guaina protettiva in plastica.
Nel momento in cui due cani con la polo opposto entrano in contatto, danno origine a un cortocircuito che passa fare il salvavita del contatore di casa. Tieni presente che per riattivarlo, di solito, bisogna attivare il contatore in casa anche quello generale del condominio.
È scattato il salvavita
Il salvavita non è stata solo e unicamente in caso di corto circuito ma anche quando ci sono altri piccoli guasti e problemi. Per esempio, scatta quando inserisci nella presa di corrente domestica danneggiato. In altri Casi, può succedere che scatti si finisce uno parla di liquido o acqua a contatto con un elettrodomestico. Fai molta attenzione perché un impianto datato potrebbe non far scattare immediatamente il salvavita e metterti in grave pericolo.