Con l’arrivo della stagione invernale, ti conviene iniziare a preoccuparti dell’efficienza del sistema di riscaldamento di casa tua. Ci sono diverse persone che si lamentano di avere in continuazione una casa molto fredda senza preoccuparsi di controllare i caloriferi. Ecco quindi alcune operazioni che conviene fare prima della accensione dei caloriferi.
Sfiatare i termosifoni
La prima cosa da fare per accertarti della corretta funzionalità dei caloriferi in casa, è lo sfiato. Per eliminare eventuali bolle d’aria e vapore acqueo presente nel circuito che ostacola la diffusione dell’acqua calda, ti basta aprire la valvola in cima al termosifone.
Non appena esce acqua, chiudi la valvola facendo sempre attenzione a non bagnare il pavimento.
Controllare la pressione
Anche durante i controlli da parte del tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma, viene sempre verificata la pressione. Infatti, se questa è troppo bassa problemi di riscaldamento. Meglio verificare che non ci siano perdite di acqua dei termosifoni o anche dalla caldaia stessa.
Per aumentare la pressione, si può anche aprire il rubinetto dell’acqua posizionato nella parte inferiore dell’apparecchio per introdurre nuovo liquido nel circuito.
Fare il lavaggio dei termosifoni
Spesso capita che il problema del riscaldamento sia imputabile a una crosta di calcare presente all’interno dei caloriferi. Se abiti in una zona dove la natura, che i residui di calcare si depositi all’interno dei tubi del termosifone, ostacolando la corretta diffusione del calore.
Chiedi al più presto al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma un lavaggio dei termosifoni eliminare tutti i residui di calcare.
Curare di più l’isolamento
Infine, preoccupati anche dell’isolamento e della coibentazione di casa tua. Se le pareti, il pavimento, il tetto, le finestre e anche le porte di casa non garantiscono una buona coibentazione, il calore va verso l’esterno e tu sei costretto a tenere acceso il sistema di riscaldamento per molte ore al giorno senza riuscire a raggiungere la temperatura ideale.
Interventi quali la realizzazione del cappotto termico e la sostituzione di infissi e porte può dare un risultato davvero incredibile.