Evacuatore di trucioli metallici: che cos’è e come funziona

In tutti i settori dove si usano macchine utensili, è necessario prevedere sistemi per l’evacuazione dei trucioli prodotti. Vediamo di capire un po’ da più vicino di che cosa si tratta e come funzionano concretamente.

Che cos’è un convogliatore di trucioli

Si parla di convogliatore per indicare un sistema per la gestione sfridi metallici prodotti dalla macchina utensile. Ogni volta che ci si trova davanti a una catena di produzione che sfrutta una macchina utensile come può essere una taglierina, un tornio, una fresa o simili che plasmano della materia prima metallica, è normale che si producano degli sfridi metallici, cioè dei trucioli di metallo.

Quando si tratta di produzione sottrattiva che quindi asporta materiale per creare un semilavorato o un prodotto finito, si creano parti più o meno grandi che vengono chiamati sfridi che, in questo caso, sono metallici.

Come funziona un trasportatore di sfridi

I trucioli metallici, a prescindere dalla loro tipologia, devono essere evacuati altrimenti possono verificarsi problemi come malfunzionamenti, inceppamenti, riduzione di qualità dell’output e minore vita utile della macchina. Il funzionamento di un sistema di gestione dei trucioli dipende da diversi fattori come il tipo di truciolo, il tipo di macchina utensile, la portata, il lubrorefrigerante. Tuttavia, in linea di massima, si possono distinguere trasportatori:

  • A pale draganti. Si tratta di un sistema realizzato da due catene collegate attraverso appositi angolari metallici in grado di dragare il fondo del trasportatore agendo su sfridi corti, aghiformi, ammatassati, polverosi.
  • A nastro incernierato. Questa tecnologia è molto versatile poiché si adatta a numerose situazioni tanto da essere considerata universale. Il tappeto scorre in continuazione grazie a delle catene di trascinamento che ruotano sulle cerniere.
  • A coclea. Un trasportatore di sfridi metallici a coclea ha una vite infinita che solleva gli scarti e li porta fino a un cassone dove vengono scaricati.
  • A magneti permanenti. Quando si lavora con materiali magnetici, uno dei sistemi migliori per evacuarli è naturalmente quello che sfrutta la forza magnetica che assicura ottimi risutalti anche su pezzi sia piccoli che grandi.