Chiedere un prestito è la soluzione ideale per ottenere nell’immediato una somma di denaro necessaria a far fronte a un’esigenza di spesa di qualsiasi tipo, che sia per l’acquisto di mobili, per una ristrutturazione, per problemi economici o qualsiasi altro motivo.
La crisi causata dalla pandemia ha creato molte situazioni di indigenza economica che, di conseguenza, hanno favorito il mercato dei prestiti e l’attività di chi si occupa di proporre queste soluzioni di finanziamento che permettono di ottenere liquidità.
L’accesso al credito diretto sul conto corrente è allettante per molti. Richiedere un prestito può interessare molte persone e il mercato offre in tema diverse soluzioni adatte a ogni esigenza. Ma quali sono i documenti necessari da presentare alla banca per richiedere un prestito? Scopriamolo insieme.
Cosa chiede la banca
Quando siamo interessati a un prestito ci rivolgeremo a un istituto di credito concedente il finanziamento. Prima di concederci il credito la banca ci chiederà una serie di documenti che serviranno a fornire una nostra identificazione, ad attestare la nostra condizione lavorativa, a verificare quale reddito percepiamo.
I documenti da presentare saranno diversi a seconda della tipologia di prestito richiesto. Sulla base poi della normativa antiriciclaggio la banca chiederà poi sempre la completa documentazione fiscale.
Chiunque abbia un’età tra i 18 e i 70 anni e un reddito dimostrabile da lavoratore autonomo o dipendente può chiedere un prestito. Ma le banche chiederanno anche altre condizioni come dimostrare capacità di solvenza ed essere in grado di sostenere il debito in base allo stipendio percepito.
Quando si presentano i documenti per la richiesta di un prestito alla banca, le operazioni che portano all’approvazione o meno del finanziamento sono brevi. Scopriamo dunque quali sono esattamente questi documenti.
I documenti da presentare
Le banche dunque chiederanno al potenziale cliente interessato a un prestito la presentazione di una determinata documentazione. Questa in prevalenza risponderà a due tipologie: una fiscale e una reddituale.
Come documentazione fiscale da presentare verrà innanzitutto chiesto un documento di identità in corso di validità sulla base della cittadinanza del potenziale cliente. I cittadini italiani potranno esibire la carta d’identità o la patente insieme alla tessera sanitaria o al codice fiscale. I cittadini UE dovranno esibire la carta d’identità e il certificato di residenza, gli extracomunitari il permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda invece la documentazione reddituale, i lavoratori dipendenti dovranno fornire l’ultima busta paga e il CUD, i pensionati il cedolino della pensione e il RED, i lavoratori autonomi l’ultima dichiarazione dei redditi e l’F24.
Tutti questi ora elencati sono i documenti da presentare alla banca in maniera imprescindibile per richiedere un prestito. Ci sono poi alcuni casi, a seconda della tipologia di finanziamento richiesto, in cui l’istituto di credito chiederà di portare documenti aggiuntivi come ad esempio le ultime bollette della luce e del gas regolarmente pagate.