Purtroppo, è evidente che topi, ratti e piccoli roditori si sono avvicinati agli ambienti urbani lasciando invece quelli rurali. Si tratta di una tendenza sempre più massiccia perché in città ci sono maggiori fonti di cibo e anche ripari, a cui si aggiungono anche minori predatori. Per tale ragione, bisogna fare sempre più attenzione per evitare di avere problemi di topi in casa, agendo soprattutto sulle immondizie e sui rifiuti come spiegato in questo breve approfondito.
Dividere e fare la raccolta differenziata
La prima cosa da fare in merito alle immondizie e ai rifiuti è fare la raccolta differenziata. I rifiuti vanno sempre differenziati e divisi in base al materiale. È importante soprattutto dividere gli scarti che arrivano dalla cucina perché sono un possibile fonte di cibo per loro. In caso contrario, i liquidi sono in grado di impregnare tutti gli altri rifiuti, aumentando la superfice che attira i topi ma anche altri infestanti come insetti (mosche, formiche, scarafaggi).
Usare contenitori ermetici con coperchio
I topi ei ratti non sono interessati però solo ed esclusivamente ai residui della cucina ma anche alla carta. Infatti, la possono rosicchiare per creare un morbido giaciglio. Per questa ragione, tutti i contenitori per le immondizie dovrebbero essere ermetici e chiusi con il coperchio. In questo modo, è impossibile per i topi avere accesso all’interno per trovare il cibo che cercano. Inoltre, questo limita la propagazione di odori che possono attirare pure gli insetti.
Pulire e igienizzare
Non basta tutto ciò perché bisogna sempre tenere ben pulito, infatti, gli odori delle immondizie a richiamare topi ma anche altri parassiti come gli insetti. La pulizia è necessaria per eliminare ogni minima traccia di sporcizia che può attirare i tipi. Le operazioni di pulizia devono esser più assidue per garantire l’igiene e prevenire l’arrivo dei infestanti che creano un ambiente malsano per la vita umana, dove proliferano germi, batteri, allergeni, patogeni.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.derattizzazioneroma.com