Visti i recenti terremoti che hanno messo in ginocchio l’Italia, anche in zone con un rischio sismico inferiore come in Emilia Romagna, il settore industriale ha dovuto correre ai ripari e iniziare a ripensare al concetto di sicurezza dei propri capannoni e magazzini.
Quando si verifica un sisma, infatti, la maggior parte delle merci stoccate al loro interno viene persa e occorre molto tempo prima che le aziende coinvolte riescano a rimettersi in piedi. Secondo dei dati raccolti nel 2015 dall’Università degli Studi di Padova, il 90% delle imprese non riprende le attività entro una settimana ed è destinata al fallimento entro l’anno.
Foto da capannonesicuro.it
Ma la situazione è ancora più grave di quanto si possa pensare. Basta sapere che la maggior parte dei capannoni è costruita su zone considerate a rischio sismico soltanto dal 2003 e che molte strutture industriali sono state edificate prima del 2009, ovvero prima dell’introduzione delle nuove NTC del 2008, per capire che la mancanza di criteri costruttivi antisismici è un problema da affrontare e risolvere il prima possibile. Ad oggi sono troppe le aziende che non sono in grado di garantire la sicurezza dei propri dipendenti e di salvaguardare l’integrità delle merci, mettendo così a rischio l’intero sistema economico territoriale, regionale e anche nazionale.
Rendere il proprio magazzino a prova di sisma non significa, però, dover necessariamente spendere molto denaro. Esistono, infatti, aziende come Metal Sistem Sardegna in grado di fornire scaffalature industriali a prezzi convenienti, senza rinunciare a qualità e sicurezza. In catalogo sono presenti numerosi modelli e tipologie, dagli scaffali leggeri o pesanti, ai cantilever, dai porta pallet fino a quelli automatici e compattabili.
Le strutture di Metal Sistem Sardegna si adattano a ogni spazio espositivo e possono essere realizzate anche su misura; non c’è modello che non possa incontrare le esigenze industriali di un’impresa, dallo smistamento fino allo stoccaggio e alla distribuzione della merce.
Una volta scelte le scaffalature più adatte al proprio magazzino occorre procedere a un montaggio efficace e professionale. Oltre al fatto che le strutture non erano state costruite secondo i più moderni criteri antisismici, la maggior parte dei danni subiti dai capannoni durante il sisma del 2012 in Emilia Romagna fu causato proprio dalla mancanza di ancoraggi adeguati per gli scaffali. Sarà importante, dunque, affidarsi a personale esperto e poter ricevere ogni tipo di assistenza anche dopo l’acquisto del prodotto, un servizio che Metal Sistem Sardegna offre sempre a tutti i suoi clienti.