E’ pensiero comune quello di ritenere che investire in polizze assicurative sia sinonimo di protezione. In effetti questo genere di investimenti è sicuro, sia che la polizza vita sia a capitale garantito o protetto.
I due rami d’investimento principali nel ramo delle assicurazioni sono: Polizze unit linked e polizze index linked.
Per quanto riguarda le polizze unit linked il capitale dell’assicurato è destinato a quei fondi di investimento gestiti unicamente dalla stessa compagnia di assicurazione.
Altra forma d’investimento molto gradita è la polizza di rendita vitalizia. Questi prodotti quando scadono garantiscono una remunerazione mensile in base al premio versato durante tutto il periodo in cui la polizza era aperta. In caso di decesso, saranno i beneficiari a ricevere il capitale come indennizzo.
Quando si sceglie di investire in polizze assicurative è necessario considerare il tasso di retrocessione (rendimento lordo della gestione che viene riconosciuta al cliente) e il tasso tecnico (il rendimento minimo garantito).
La pecca più grande dell’investire in una polizza assicurativa è il prezzo. Non si tratta infatti di prodotti a buon mercato. Oltre al pagamento del premio mensile è da considerare anche l’aliquota e le spese di gestione.
Articolo tratto da: aprire un conto