L’hamburger è sicuramente il piatto cardine della cucina americana. Il panino con la svizzera più mangiato nel mondo è un piatto unico eccezionale realizzato come pane, carne di manzo tritata, pomodori, cipolle, formaggio tipo cheddar, salse. Questo è il panino base più amato e ordinato nel mondo ma esistono tante varianti per soddisfare il gusto di tutti. Di seguito, ne abbiamo elencate alcune che faranno sicuramente venire l’acquolina in bocca.
Perché non provare la variante avocado?
Uno degli ingredienti che è entrato di diritto nella cucina americana e del mondo è sicuramente l’avocado. Questo frutto ha una polpa giallo – verde che conferisce cremosità. Ne bastano tre fettine per cambiare completamente un hamburger. È eccezionale assieme al bacon!
La versione regionale
L’hamburger si trasforma in base al posto in cui viene preparato. Infatti, esistono moltissime versioni regionali per interpretare questo piatto con i sapori della cucina tradizionale. Per questo motivo, nascono una serie di hamburger regionali. Per esempio, in Piemonte si usa il tomino al posto del cheddar e una salsa verde oppure alle acciughe che ricorda la bagnacauda. In Calabria non può mancare un’aggiunta di peperoncino piccante. E che ne dite di un hamburger con i pomodori secchi? Da leccarsi i baffi!
Con l’uovo
Un altro ingrediente che spesso si utilizza per arricchire l’hamburger è l’uovo. Spesso lo si fa all’occhio di bue lasciando il rosso un po’ di liquido affinché crei una deliziosa salsa che scende sulla carne ad ogni morso.
Anche di verdure o pesce!
Chi ha detto che l’hamburger deve essere per forza di carne? Ci sono delle varianti di soddisfare anche I vegani e vegetariani. Per esempio, si può realizzare un hamburger di pesce con il filetto di merluzzo o anche la torta. Gli hamburger di verdure sono molto in voga si ispirano un po’ alla ricerca dei falafel, polpette di lenticchie e ceci tipiche del nord africa e medio oriente. Si possono aggiungere lupini, carote, broccoli, semi, erbe aromatiche etc. a piacimento.
Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ristorantecarne.milano.it