Manutenzione condizionatori: le operazioni principali da svolgere

Quando si tratta di condizionatori e di climatizzatori, è bene sapere che bisogna prevedere periodicamente una manutenzione che deve includere le operazioni di seguito dettagliate.

La sostituzione dei filtri dell’aria

I filtri del condizionatore all’compito di purificare il getto d’aria prima che venga introdotto nell’ambiente domestico. L’aria prelevata da fuori presenta una serie di residui di pollini, particolato e simili che vengono trattenuti dai filtri. Importante però sapere che l’ambiente dei filtri diventa perfetto per la proliferazione di un pericoloso batterio cioè quello della legionella.

Per impedire il contagio, si consiglia di pulire ogni tanto il filtro ma soprattutto di farlo cambiare prima dell’inizio della stagione calda per scongiurare ogni tipo di rischio.

La pulizia dell’unità esterna

L’unità esterna ha il compito di prelevare l’aria da fuori e mandarla nel sistema di raffreddamento. La ventola che preleva l’aria si sporca durante l’anno a causa di polvere, foglie, rami, residui vari, polline, smog e così via.

il compito di un bravo tecnico è rimuovere tutta la sporcizia incastrata nelle pale per assicurare il corretto funzionamento del sistema. Questa operazione aiuta anche a ridurre il rumore della ventola quando è azionata.

La ricarica dei gas

Il condizionatore riesce a diminuire la temperatura del getto d’aria grazie a del liquido refrigerante. Se il liquido o gas dovesse finire, il condizionatore funziona vuoto senza produrre effetto. È sufficiente richiedere una manutenzione per ricaricare il gas o il liquido che permette di refrigerare l’aria prima che venga sparata in casa.

La sostituzione delle parti isolate

Durante la manutenzione di un condizionatore è fondamentale che venga controllato lo stato di usura dei componenti interni. Se questi dovessero consumarsi, il tecnico mi sostituisce immediatamente affinché non ci siano problemi di funzionamento durante la stagione in cui il condizionatore serve di più. Questo servizio aiuta a ridurre ed eliminare le chiamate per riparazioni urgenti. Infatti, sostituendo prima le parti usurate, queste non si rompono mandando in blocco l’intero sistema.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.prontointervento.eu