Perché conviene ristrutturare casa?

Ristrutturare una casa appena acquistata o quella in cui si vive è senz’altro conveniente, per tutta una serie di motivi, primo fra tutti quello di migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi.

Inoltre riqualificare un’abitazione vuol dire disporre di un bene che vede aumentato notevolmente il suo valore sul mercato, sia in caso di vendita o solo per affittarlo.

I costi sostenuti per fare i lavori possono essere ridotti con le agevolazioni fiscali, ovvero una detrazione IRPEF pari al 50%, rimborsabile nel lasso di dieci anni, di quello che si è investito, sia per gli interventi conservativi, che di restauro o per manutenzione straordinaria.

Sempre in fase di ristrutturazione si può provvedere a rendere l’ambiente abitativo più confortevole, migliorando le prestazioni energetiche con la sostituzione dei vecchi impianti.

Non solo si avranno migliori prestazioni, ma soprattutto un notevole risparmio economico sulle spese di riscaldamento nei mesi invernali e su quelle di rinfrescamento nei mesi estivi, naturalmente anche su queste innovazioni si ha diritto a delle detrazioni.

L’Italia si sa è un paese ad alto rischio sismico, tra i tanti incentivi ci sono quelli per i lavori atti a migliorare la stabilità della casa nell’eventualità di scosse sismiche, sempre sul calcolo della classe sismica raggiunta.

Se poi in fase di ristrutturazione si decide di acquistare parallelamente i grandi elettrodomestici o i nuovi arredi, la legge di stabilità da diritto alla detrazione del 50%, per un bonus massimo pari a 10.000 euro.

Ringraziamo per le informazioni il portale iReBuilding.com, il team della iRebuilding SRLS sarà a vostra disposizione per ulteriori informazioni sull’argomento. Il team di professionisti potrà darvi informazioni in merito a queste pratiche edilizie: sanatoria urbanistica, permesso di costruire, certificato di agibilità, APE Pescara, accatastamenti, documentazione per atto di compravendita.