Quando si arreda una casa spesso si presta attenzione anche all’aspetto estetico della faccenda. Il mercato ormai offre un ventaglio sempre più ampio di opzioni per rendere un ambiente domestico non solo comodo e funzionale ma anche apprezzabile dal punto di vista dell’immagine. Tra gli oggetti più amati per l’arredamento troviamo le poltroncine. Da inserire in una living room o in altri spazi della casa, questi oggetti hanno il duplice ruolo di assecondare il relax e di fungere da elementi di arricchimento.
In questo articolo proviamo a fare una panoramica sulle migliori poltrone design presenti sul mercato. Il trend dell’ultimo periodo propone poltroncine imbottite, con curve larghe per dare una linea morbida e avvolgente. Tanti gli accorgimenti a seconda dei gusti: c’è la poltroncina bergere che presenta uno schienale abbastanza alto con imbottiture e braccioli fatti d legno, oppure la classica poltroncina francese con forme diverse e ancora la chesterfield fatta in pelle e cuoio.
Ma vediamo nello specifico alcuni altri modelli.
Poltroncina Domino
Tre le poltroncine moderne dal taglio minimalista e dalla linea semplice, spicca questo modello che ormai da moltissimi anni consente di avere un prodotto comodo e facile da personalizzare grazie all’utilizzo di una sconfinata gamma di tessuti. Questi ultimi possono conferire una diversa chiave decorativa a seconda delle esigenze di ognuno.
Poltroncina Kite
Forme più singolari e uno stretto connubio tra moda e design. Sono le caratteristiche principali di Kite, una poltroncina dallo stile accattivante e innovativo. Anche qui si può scegliere tra una vasta gamma di colori e di tessuti, anche in pelle ed ecopelle. Lo schienale e il bracciolo avvolgono la poltrona e anche il cuscino risulta molto comodo. Lo schienale pieghevole può diventare a sua volta bracciolo, creando forme e strutture molto particolari.
Poltroncina Canzone
Questa è una poltrona più tradizionale, adatta ad arredare ambienti come il soggiorno o la camera da letto. La forma è compatta e rotonda, con una linea abbastanza armoniosa. Lo schienale conferisce profondità, mentre il velluto ne esalta lo stile retrò che non tradisce mai.
Poltroncina Fanny
Decisamente più singolare è Fanny, poltrona che è un chiaro esemplare di moda. Caratterizzata da una seduta molto profonda e da uno schienale ristretto, questa poltroncina esalta l’occhio al primo impatto. Impossibile non volercisi sedere, anche solo per provare.
Poltroncina Josephine
Questa è un’altra poltroncina che strizza l’occhio all’alta moda. Lo dimostra la sua storia: il designer Gordon Guillaumier l’ha infatti progettata traendo ispirazione dalla cantante americana Josephine Baker, in voga negli anni ’20 specie nel mondo del cabaret. Guillaumier ne ha cercato di riproporre la sensualità attraverso questo prodotto dalle curve morbide e dai colori accesi. La forma allungata e il velluto contribuiscono a creare una struttura armoniosa e di grande comodità.
Poltroncina Origin
Altra poltroncina ispirata al gentil sesso è Origin, ideata dal giapponese Makoto Kawamoto per riproporre le forme sinuose delle donne. La seduta è compatta ed elegante mentre lo schienale è stretto e basso, in modo da avvolgere chi ci si accomoda in un metaforico abbraccio. Una linea che ha bisogno di colori tenui e di tessuti morbidi.
Poltroncina Frida
Si tratta di una poltroncina imbottita con i braccioli e rivestita in legno massello. Dalla struttura quasi austera ma molto confortevole, questa poltroncina esalta il concetto di linearità grazie anche a delle cuciture che non presentano particolari elementi di rottura.</