Le moderne piscine fuoriterra sono funzionali ed eleganti, proprio come le loro sorelle interrate, allora quando conviene optare per una piuttosto che per l’altra? Se stai pensando di acquistare una struttura, quasi sicuramente ti troverai davanti alla scelta se sia meglio un modello fuoriterra piuttosto che interrato. Leggi qui per capire cosa fa il caso tuo.
Piscine fuoriterra: falsi miti da sfatare
Molti sono tentati dalla seconda opzione, perché ritengono che sia più d’impatto e resistente della prima. Assolutamente falso! Sfatiamo dunque due credenze sulle piscine fuoriterra:
- Si logorano in fretta, sono delicate e poco funzionali. Gli ultimi modelli sono realizzati con materiali durevoli, che vengono trattati apposta per resistere ai prodotti chimici presenti nell’acqua e agli agenti atmosferici.
- Esteticamente non sono un granché. Le nuove tipologie sono curate nel design e nei particolari, ogni rifinitura è realizzata in modo impeccabile per un risultato di grande impatto, che entra subito in sintonia con qualsiasi ambiente. Insomma, si tratta di prodotti di grande qualità che non hanno nulla da invidiare ai modelli interrati!
Quando scegliere una piscina fuoriterra?
L’impianto fuoriterra è un’ottima alternativa se desideri una struttura privata, ma per diverse ragioni non vuoi una soluzione definitiva che comporti lavori invasivi nel giardino di casa. I motivi possono essere svariati, dalla mancanza di spazio al budget limitato.
- Se vivi in affitto, forse non hai voglia di investire in una piscina interrata. Innanzitutto, si tratterebbe di compiere lavori straordinari su un immobile non tuo. Secondo, se dovessi traslocare, l’impianto resterebbe al proprietario. Infine, non è detto che il conduttore desideri una struttura nella sua abitazione. Invece, la soluzione fuoriterra ti permette un’istallazione facile e veloce, senza bisogno di scavi o lavori edili di alcun genere!
- Se disponi di uno spazio limitato, ad esempio un giardino molto piccolo, o addirittura, se vivi in appartamento, avrai delle difficoltà a trovare il posto per una piscina interrata. Gli impianti fuoriterra, invece, possono essere montati praticamente ovunque, anche sulla veranda di casa!
- Se disponi di un budget molto limitato, allora potresti avere dei problemi a trovare un impianto interrato a un costo veramente ridotto, perché tra spese di costruzione e istallazione, ovviamente la cifra sale. Invece, per quanto riguarda le piscine fuoriterra, ci sono molte alternative, da quelle più care in legno a quelle a prezzi più contenuti in pvc rinforzato o lamiera. Si tratta sempre di impianti ben rifiniti, che offrono un buon compromesso qualità-prezzo.
- Se non desideri lavori invasivi nel tuo giardino di casa. Può capitare che non hai voglia di vedere il tuo spazio verde, così ben curato, messo sotto-sopra da scavi e opere in muratura.
Le piscine fuoriterra sono la soluzione ideale per chi desidera da tempo un impianto privato ma non ha la possibilità d’istallarne uno in casa. Sono strutture garantite che assicurano una resistenza al tempo e all’usura e che mantengono la loro bellezza intatta negli anni. Esistono diverse tipologie, a seconda dei materiali con cui vengono costruite, e sono tutte personalizzabili per forma e dimensione. Così riuscirai sicuramente a trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze e che entra in perfetta sintonia con la casa.