Utilizzando un personal computer non è raro che accada di perdere i dati salvati sull’hard disk per cause di diversa natura: da una cancellazione erronea o involontaria ai problemi tecnici inerenti all’assemblaggio dell’hardware, alla rottura del disco stesso dovuta ad un urto o ad uno sbalzo di tensione elettrica. In tutti questi casi, e in molte altre situazioni che creano danni all’hard disk, è probabile che una parte, o addirittura tutti i dati vengano persi, senza possibilità, apparentemente, di ritrovarli. Se il computer è adibito ad un utilizzo domestico, non si tratta di un danno grave: nella peggiore delle ipotesi potrebbero essere andate perse le fotografie, i video, la rubrica dei contatti, i giochi o i brani musicali, ma se il dispositivo viene impiegato per svolgere una professione, la perdita dei dati può costituire un vero e proprio problema.
Purtroppo, non sempre, o quasi mai, si provvede ad effettuare un backup dei dati, o a salvare i files anche su un secondo dispositivo: in queste situazioni, quando il disco fisso del computer non parte, non viene riconosciuto o diventa eccessivamente lento, è inevitabile lasciarsi prendere dallo sconforto di aver perso interi mesi di lavoro. Prima di perdere le speranze, in tutti i casi in cui l’hard disk non si avvia, risulta inesistente, è troppo lento o emette strani rumori, è possibile chiedere una consulenza gratuita e senza impegno ai tecnici esperti nel servizio di recupero dati da hard disk.
Per effettuare questa operazione è d’obbligo rivolgersi ad un laboratorio specializzato e dotato degli strumenti idonei, poiché forzare il disco fisso e recuperare i dati divenuti illeggibili è un’operazione complessa e delicata, fattibile solo con i software adatti e una grande esperienza nel settore. Per esaminare l’hard disk compromesso, è opportuno avvalersi di un ambiente controllato e privo di polveri, al fine di non danneggiare le testine e i dischi di cui è dotato il computer, stabilire la causa del problema e studiare una soluzione idonea. Il laboratorio Vedilab è dotato dell’attrezzatura necessaria ad esaminare e riparare un hard disk compromesso: tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.vedlilab.it.