La buona cucina non è solo il frutto di antiche tradizioni e la conoscenza degli alimenti e delle tecniche di preparazione e di cottura, ma è una vera e propria passione. La cucina di qualità richiede attenzione nella scelta degli ingredienti e precisione in ogni fase del lavoro, fino al momento di servire in tavola la pietanza preferita.
Una cucina di qualità richiede cura ma anche utilizzo di ingredienti di qualità elevata. È consigliabile prediligere prodotti freschi e soprattutto scegliere gli ingredienti in base alla stagione di riferimento, per rispettare l’ambiente e la natura e per proteggere la propria salute, evitando la presenza di conservanti e additivi.
Un elemento molto importante da considerare è quello delle intolleranze alimentari e delle allergie, che obbligano a ridurre gli ingredienti e a rinunciare al gusto. Conoscere i trucchi e i segreti della cucina significa anche imparare tutte quelle alternative che permettono anche agli intolleranti e a chi soffre di allergie di godere del piacere di una cucina di qualità.
Se anche tu hai la passione per la cucina d’eccellenza, consulta le idee di nonnapaperina.it sulle ricette per intolleranti e lasciati conquistare dalle ricette tradizionali, dai dolci tipici per accompagnare i giorni di festa e dai piatti elaborati appositamente per rispondere alle esigenze di chi ha problemi di allergia o di intolleranza.
Cosa sono le intolleranze e le allergie alimentari
Le intolleranze più note, di cui oggi si sente molto parlare, riguardano principalmente il glutine, contenuto in molti cereali, e il lattosio, lo zucchero naturale del latte. Si tratta di casi tipici di intolleranza alimentare, ovvero di un difetto nella digestione e nell’assimilazione di un certo tipo di alimento, di solito dovuto ad una situazione genetica.
L’assenza di alcuni enzimi digestivi, ad esempio, provoca problemi di intolleranza con relativi disturbi della digestione e difficoltà ad assimilare i principii nutritivi.
È molto diverso invece il caso delle allergie, che si legano ad una reazione del sistema immunitario nei confronti di una determinata sostanza, e che possono provocare effetti anche pericolosi. In ogni caso quando si soffre di intolleranza o allergia accertate, è necessario rivolgersi ad un nutrizionista, in grado di consigliare sul tipo di regime alimentare da seguire.
La cucina di qualità per le allergie e le intolleranze
Come abbiamo detto, chi soffre di allergie alimentari e di intolleranze deve prestare molta attenzione per evitare di assumere alimenti che potrebbero scatenare reazioni avverse.
Esistono anche intolleranze causate da altri alimenti, oltre al lattosio o al glutine, tra cui il lievito, così come talvolta si verificano allergie e intolleranze nei confronto di alcuni additivi presenti spesso negli alimenti.
Anche il nichel, un metallo molto diffuso, può facilmente provocare allergie e fenomeni di sensibilizzazione, non solo a livello cutaneo, come accade a volte con l’uso di gioielli che contengono questo componente, ma anche consumando cibi e alimenti che contengono quantità anche molto ridotte di questo metallo. In ogni caso, una cucina casalinga e curata che privilegi gli alimenti freschi è ideale anche in caso di intolleranze e allergie.