Spazzare la neve dai grandi spazi condominiali, dopo una lunga e improvvisa nevicata, non è semplice: soluzioni come spargere il sale da cucina o usare la pala per la neve, pure funzionali quando si tratta di togliere la neve da vialetti d’ingresso o piccole rampe dei garage, potrebbero richiedere troppo sforzo o soprattutto troppo tempo, col rischio che la stessa si trasformi in ghiaccio e risulti ancora più pericolosa per chi la calpesti o vi si trovi a guidare sopra. Rivolgersi a una ditta specializzata è un’alternativa sicuramente valida: i mezzi spazzaneve nelle zone a più alto rischio nevicate sono operativi, infatti, ventiquattro ore su ventiquattro e risolvono il problema in tutta velocità. Anche sul sito di Centro Verde Rovigo e in altri negozi specializzati, però, spulciando bene, si trovano delle soluzioni adattabili alle esigenze di un condominio e dei suoi spazi.
Soluzioni per spazzare la neve dai grandi spazi condominiali evitando di rivolgersi a ditte specializzate
Come lo slittino per la neve per esempio. Detto anche spingineve o spingineve manuale, quello che fa è spostare appunto la neve che trova sul suo percorso, affondando negli strati più superficiali grazie alla sua forma affusolata. Come suggerisce ancora il nome, è un aggeggio manuale ma ha un manico in genere piuttosto ergonomico e pensato appositamente per richiedere quanto meno sforzo possibile alla trazione: può essere manovrato, insomma, anche da non professionisti come un portiere, un addetto al verde condiviso o dei condomini volenterosi quando si tratta di spazzare la neve dagli spazi condominiali. Dall’ampiezza notevole riesce a sgomberare in pochi minuti viali, marciapiedi, rampe d’accesso, cortili. L’unica precauzione è evitare che la neve spostata, sciogliendosi, faccia accumulare acqua vicino a ingressi o spazi privati.
Quando non solo ha nevicato ma le basse temperature li hanno fatti anche gelare, più che – o prima di – spazzare la neve dai grandi spazi condominiali è necessario farli scongelare. Il sale antigelo è, in questo caso, un’ottima soluzione, a patto però che si tratti di un prodotto ad hoc: le aziende del settore ne hanno in catalogo di diverse tipologie, quasi sempre si tratta di cloruro di calcio (eventualmente addizionato con coloranti, eccetera) che agisce nel velocizzare il processo di scioglimento della neve e da antifrost, e cioè nell’evitare che si formi sullo strato più superficiale della stessa quella caratteristica patina scivolosa. A seconda della quantità di ghiaccio già formatasi, comunque, questo prodotto antigelo da solo potrebbe non bastare e potrebbe servire utilizzare anche un rompighiaccio manuale: si tratta di un bastone dotato di una lama all’estremità il cui compito è quello di fendere i blocchi di ghiaccio, che eventualmente e a seconda della gravità della situazione possono essere anche picconati con la stessa, in modo da rendere più facile la loro successiva e progressiva rimozione.
Non si può parlare di metodi per spazzare la neve dai grandi spazi condominiali, però, senza almeno accennare al fatto che, se correttamente mantenuti (con il verde curato, eventuali tombini liberi da foglie e detriti, eccetera) e se adeguatamente progettati tenendo conto della frequenza di nevicate abbondanti nella zona, risulta difficile che gli stessi siano completamente ricoperti, almeno di fenomeni di inaspettata gravità, di neve.