Ancora si parla poco del fenomeno dello stalking e dei femminicidi che sta diventando invece una vera e propria emergenza in tutte le parti del mondo in ogni fascia sociale. Questo breve articolo vuole fare chiarezza su questo argomento che non va sottovalutato e dare anche alcuni consigli preziosi a chi si trova in difficoltà.
Che cos’è lo stalking
Lo stalking è un insieme di minacce, vessazioni, pedinamenti e violenza, anche psicologiche e non solo fisiche, che spesso colpiscono una donna da parte del suo ex, compagno, marito, partner, amante ma anche fratello, padre e altre figure maschili conosciute è importante capire che lo stalker non è uno sconosciuto ma una persona nota e conosciuta. La persona vittima di stalking non è libera di vivere la sua vita e fare le sue scelte perché è seguita e perseguitata da un uomo che vuole controllarla. Spesso si tratta di un ex che no accetta la fine del rapporto o di un compagno che teme di essere lasciato. Purtroppo, lo stalking è solo un primo pericolo che può portare a conseguenze più gravi. Per questo motivo, chi ne è vittima deve cercare aiuto ovunque, anche contattando un investigatore privato a Roma che può raccogliere prove e fatti documentati.
Come contrastare lo stalking
Secondo un investigatore privato a Roma, chi è vittima di stalking deve prima di tutto cercare aiuto in famigliari, amici, centri e anche forze dell’ordine. Tutti devono conoscere la situazione e possono aiutare, sena vergogna di confessare di esser in difficoltà per aver intrapreso una relazione con un uomo che si è rivelato diverso. Chiedere aiuto e informare della situazione è anche un modo per non lasciare spazi allo stalker: appena si avvicina a casa, al lavoro etc. tutti sanno che cosa sta succedendo e quindi lo tengono alla larga. Sarebbe meglio anche cambiare orari per evitare di essere prevedibili e facilmente rintracciabili dallo stalker. Se lui ha le chiave di casa, ovviamente la serratura va cambiata il prima possibile.