Ecco alcuni pratici suggerimenti da mettere subito in atto per aumentare la creatività e la produttiva in ufficio e in azienda.
Personalizzare la scrivania
La personalizzazione della scrivania è un sistema come tanti altri per aumentare il benessere del dipendente. Quando si parla di aumentare il benessere del dipendente si fa riferimento a una serie di attenzioni mirate a farlo sentire a suo agio anche tra le mura dell’ufficio. In questa ottica, il dipendente viene visto come la risorsa primaria dell’azienda che ne ha bisogno per conseguire tutti i suoi obiettivi di mercato e di profitto.
Permettere la personalizzazione e addirittura incoraggiarla, aiuta a rendere il luogo di lavoro più piacevole e sentirlo meno obbligato e avverso, cosa che fa lavorare meglio in ogni settore. Una scrivania personalizzata e ordinata ha ogni cosa al suo posto con tutto quello che può servire per svolgere il lavoro come la risma di carta Fabriano prezzo , le penne, i blocchi con spirale, le etichette adesive, i post-it e così via.
Curare l’arredo
Un ambiente di lavoro stimolante è un luogo arredato con cura e stile. Una dipendente che lavora in un ufficio arredato con gusto va più volentieri in ufficio ed è anche più produttivo. Diversi studi hanno confermato che se l’ufficio dovesse esser scomodo, sporco e datato, il dipendente è demotivato e lavora in modo svogliato.
Studiare un ambiente piacevole è un altro sistema per incrementare il benessere dei lavoratori con conseguenti ricadute positive su tutta l’azienda.
Aggiungere del verde
Le piante e gli arbusti in ufficio danno un po’ di vitalità e aumentano anche la produttiva dei dipendenti. Diversi studi hanno confermato che questa aggiunta garantisce anche un incremento della creatività sul posto di lavoro.
Tra i trend più seguiti in ufficio c’è la green wall, cioè una parete completamente ricoperta di vegetazione che diventa un elemento di arredo. Diventa però essenziale che ci sia qualcuno che si prenda cura delle piante, evitando di farle morire. Una pianta che cresce verde e rigogliosa è sinonimo del buon lavoro che fa crescere l’azienda.
Una zona pranzo comoda a pratica
Un altro modo per aumentare la creatività e la produttività in ufficio, è sistemare la zona pranzo perché sia accogliente e confortevole per tutti i dipendenti che decidono di trascorrere in ufficio la pausa pranzo. Uno spazio tranquillo, colorato e con tutto quello che serve per consumare il pranzo è un must per l’ufficio moderno e al passo con i tempi.
Uno spazio dedicato al gioco
I giochi, per quanto possano sembrare infantili e dedicati ai bambini piccoli, sono invece sistemi che aiutano a mettere in pratica diverse strategie utili anche sul posto di lavoro. Giocare a carte, a ping pong, a un gioco in scatola o simile è un modo per stimolare la fantasia, pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni alternative ai problemi da risolvere alla scrivania.
Anche le top 5 imprese al mondo hanno soluzioni di questo tipo, basti pensare al campo da beach volley che Google ha nella sua sede in California.