Sturare il lavandino: come si fa

Quando ci sono degli ingorghi che impediscono il normale deflusso della quale lo scarico del lavandino, occorre intervenire al più presto. Sturare un lavandino è un compito abbastanza facile che comunque può essere affidato un esperto idraulico.

Vediamo quali sono i passaggi per sturare correttamente il lavandino come un professionista ed eliminare così l’ingorgo.

Predisporre il materiale

La prima cosa da fare per sturare il lavandino è fare tutto quello che serve. Per iniziare, bisogna sistemare una piccola bacinella al di sotto del tubo del lavandino per raccogliere l’eventuale eccesso di acqua che cadrà.

Se i tubi sono vecchi e il metallo, occorre anche preparare la chiave apposita per aprire la tubatura.

Come procedere

È necessario fare un distinguo; infatti possono esserci due situazioni diverse quando si vuole sturare un lavandino. Tutto dipende dal tipo di tubature che ci sono. Se le tubature sono vecchie e in metallo, occorre un po’ di lavoro e di dimestichezza in più per procedere. Si deve utilizzare la chiave per smontare la tubatura di metallo.

Se l’impianto idraulico è più recente, è facile che le tubature siano realizzate in più comodo e pratico PVC. La plastica PVC è molto più facile da maneggiare poiché non occorrono strumenti particolari. Per smontare la tubatura basta svitare con la mano la parte dietro al lavandino.

Che si tratti di una tubatura in metallo oppure in plastica PVC, una volta smontata, basta prendere il tubo e volevo sapere bene da ogni residuo, aiutarsi potrebbe essere necessario utilizzare uno strumento come il pulisci bottiglie.

Tutto lo sporco incastrato presente il tubo va rimosso e buttato nelle immondizie. Si noterà che l’ostruzione è formata principalmente da capelli, residui di sapone, residui di dentifricio, terra, granelli, spazzatura etc. Sapendo ora che cosa ha causato il problema, meglio fare maggiore attenzione in futuro.

Per completare l’opera, basta rimontare il sifone e tutto torna alla normalità: l’acqua scorre come dovrebbe senza stagnare nel lavabo a lungo.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.prontointerventoidraulico-roma.com