Gli italiani non hanno ancora fatto in tempo ad abituarsi al Black Friday che è già arrivato il momento di prendere dimestichezza con il Cyber Monday: i due eventi, in ogni caso, sono correlati tra loro, e allora tanto vale imparare a conoscere le caratteristiche di questo lunedì particolare. Se il Black Friday all’inizio era nato per inaugurare il periodo delle spese in vista delle festività di Natale nei supermercati e nei centri commerciali, il Cyber Monday può essere considerato il suo corrispettivo ma in ambito tecnologico: come è fin troppo semplice immaginare, la sua nascita risale a tempi molto recenti, e in particolare all’inizio del nuovo millennio.
Che cosa è il Cyber Monday
In breve, il Cyber Monday è uno specifico giorno dell’anno – il lunedì successivo al Giorno del Ringraziamento, che negli Stati Uniti si festeggia il quarto giovedì di novembre – in cui i negozi online e gli store di e-commerce propongono sconti straordinari e promozioni eccezionali. Il Cyber Monday segue il Black Friday, che a sua volta corrisponde al venerdì immediatamente successivo al Giorno del Ringraziamento, e per molti rivenditori online rappresenta un ottimo modo per commercializzare articoli tecnologici a prezzi decisamente ribassati.
Il Cyber Monday nel 2017
Che si decida di festeggiare il Cyber Monday 2017 su Yeppon o su qualsiasi altro sito dedicato all’e-commerce, la data da segnare con un circoletto rosso sul calendario è quella di lunedì 27 novembre 2017: questo sarà il Cyber Monday per quest’anno. Va detto, in ogni caso, che non esiste una regolamentazione specifica in materia – a differenza di quanto avviene, per esempio, con i saldi -: ciò significa che i rivenditori, se lo desiderano, possono decidere di cominciare anche prima di lunedì. Non è previsto, inoltre, un orario di partenza determinato, e ciascuno store online è libero di agire come meglio crede, nella più completa autonomia.
Di solito i negozi virtuali cominciano a postare le offerte speciali tra le nove e le dieci del mattino, ma non sono rari i casi di chi decide di giocare d’anticipo e magari inizia già subito dopo la mezzanotte. Le occasioni di cui si può beneficiare in occasione del Cyber Monday, d’altro canto, sono così tante che è un vero divertimento stare dietro a tutte. In alcuni casi gli sconti possono arrivare fino all’80% del prezzo di partenza, validi sia per gli articoli in liquidazione che per altri prodotti. Certo, a volte i rivenditori ne approfittano per sbarazzarsi delle rimanenze di magazzino: anche per questo motivo si può trattare di quantità limitate, che vengono esaurite nel giro di breve tempo.
Il Black Friday e il Cyber Monday
Ma qual è la differenza tra il Black Friday e il Cyber Monday? Molto semplicemente, il Cyber Monday vale solo per i negozi online, mentre in occasione del Black Friday anche i punti vendita tradizionali e “fisici” possono decidere di prevedere sconti ad hoc. Non solo: il Venerdì Nero gli sconti possono riguardare qualsiasi tipologia di prodotto, dai cosmetici ai capi di abbigliamento, dai complementi di arredo agli attrezzi sportivi, mentre il Cyber Monday – come si è detto – è concentrato unicamente sull’elettronica. Spazio, quindi, agli sconti sui computer portatili, sugli smartphone, sui televisori, e così via.
Ecco perché per i clienti le opportunità si moltiplicano: il venerdì ci si può concentrare su tutti gli articoli non di elettronica, per poi dedicarsi agli acquisti tecnologici il lunedì, con tutta calma, grazie a uno shopping a portata di clic, e con consegna a domicilio.